Campus Simona's Aligi Sassu PDF

By Campus Simona

Альбом живописи сардинского художника, мастера цвета Алиджи Сассу (1912-2000). Aligi Sassu è il colore. Della Sardegna, del mondo, dellanima. È il rosso. È il giallo della canicola bruciante sui fichi dIndia nel Sulcis e della luce confusa tra i corpi dei partigiani morti ammazzati. È il verde sulla bandiera dei Saraceni conquistatori e di un cavallo immaginato. È il bianco della schiuma del mare e degli abiti femminili nei caffè parigini. È il nero dentro le miniere e della notte sopra Chicago. Allora il nero diventa una voce che canta il blues, catartico come loceano e come il cielo di Spagna e di Sardegna. Il quantity si caratterizza in keeping with lapparato biografico completo e in line with un corredo di immagini accompagnato da un testo esplicativo particolarmente puntuale e tuttavia di semplice comprensione. Le schede delle opere sono, infatti, discorsive e percorrono los angeles vita dellartista inserendolo nel contesto storico e culturale del periodo. los angeles monografia è dedicata advert Aligi Sassu, uno dei più rappresentativi artisti contemporanei in Italia. Nato a Milano da famiglia sarda, Sassu (1912-2000) frequenta sin da giovane gli artisti milanesi e italiani legandosi in particolare ai Futuristi. I viaggi attraverso le più importanti capitali dellarte, le amicizie, l. a. passione politica con lopposizione al fascismo influenzano profondamente los angeles sua produzione artistica dove area of expertise è anche linflusso della Sardegna con i suoi simboli e i suoi colori accesi. Dal 1950 torna più volte nellisola: a questo periodo si riconducono gli affreschi delle miniere di Iglesias, oltre a pitture e mosaici realizzati su palazzi e chiese di Thiesi, Sassari, Ozieri, Cagliari.

Show description

Read or Download Aligi Sassu PDF

Best italian_1 books

Extra info for Aligi Sassu

Sample text

60) 6. Galleria Comunale d’Arte (fig. 8) Iglesias: 7. Monteponi, foresteria delle miniere (figg. 2-4) Ghilarza: 8. Comune (fig. 7) Roma: Città del Vaticano: Milano: Bergamo: Giussano: Udine: Genova: Venezia: Faenza: Rep. di S. Marino: Lugano: Bogotà: Bruxelles: Palma di Maiorca: 2 3 1 Galleria Nazionale d’Arte Moderna (fig. 85) Museo d’Arte Moderna (fig. 56) Piazzetta Brera Civiche Raccolte d’Arte Galleria d’Arte Moderna Comune, sala consiliare, vetrate Museo Civico d’Arte Moderna Galleria Civica d’Arte Moderna Museo della Biennale Museo d’Arte Moderna “Ca’ Pesaro” Museo Internazionale delle Ceramiche bronzo Villa Ciani, Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares Museo d’Arte Moderna Nuova sede del Parlamento Europeo (fig.

La mattina del 6 aprile, la polizia dell’OVRA compie una perquisizione nello studio del pittore, trovandovi il manoscritto per il manifesto e la carta per stamparlo. Sassu è arrestato. Dopo tre mesi d’isolamento a San Vittore, è trasferito, ancora in isolamento, nel carcere di Regina Coeli, a Roma. Le lettere riferiscono tutta l’intensità della sua sofferenza, soprattutto per l’impossibilità di dipingere: «La prigione è veramente qualcosa per i nervi, come la tempra per l’acciaio. Penso con nostalgia e con tristezza ai due quadri incompiuti dei caffè che ho lasciati e del paesaggio con i due cavalli in cui avevo cercato il giorno prima del mio arresto di mettervi tutto ciò che potevo di ispirazione alla libertà e dei fatti umani come nel caffè.

Europeo. 116 118 108 La successione di immagini è riferita alla realizzazione delle piastrelle ceramiche destinate alla nuova sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Specificatamente si testimonia il periodo di lavoro che ha impegnato Sassu dalla metà di gennaio alla fine di marzo 1992. L’artista ha preventivamente realizzato in scala ridotta gli studi d’insieme e quelli particolari (indispensabili anche nella presentazione alla committenza), procedendo al riporto di essi in scala naturale. La carta da spolvero, bucherellata lungo i contorni del bozzetto finito, sarà fondamentale nel riporto (mediante tampone in tessuto leggero riempito di grafite in polvere) sull’altra definitiva superficie, quella ceramica, senza la perdita delle proporzioni.

Download PDF sample

Aligi Sassu by Campus Simona


by Donald
4.5

Rated 4.18 of 5 – based on 29 votes