Download e-book for kindle: Archeologia eretica by Luc Burgin

By Luc Burgin

Show description

Read Online or Download Archeologia eretica PDF

Best italian_1 books

Extra info for Archeologia eretica

Sample text

145,12 la stessa «maestà dello splendore• è propria essenzialmente del regno di Dio e lo rende palese. In conseguenza si è portati a concludere a buon diritto che l'immagine e somiglianza dell'uomo con Dio consiste nella sua partecipazione alla maestatica regalità di Dio, che si manifesta all'esterno, cioè alla sua gloria. L'uomo dunque per la sua essenza tenderebbe alla partecipazione alla regalità di Dio, e sarebbe strutturato per essa. " Una simile comprensione della somiglianza con Dio conduce quindi, per cosl dire immediatamente, al compito di dominare il mondo, che segue direttamente in Gen.

Ma non la molto maggiore distanza di miliardi d'anni. Il raggiungere uno sguardo sul come degli avvenimenti della creazione mediante una meravigliosa comunicazione di Dio, la quale servirebbe più alla curiosità umana che al piano salvifico di Dio, ce lo vieta precisamente il 'principio di economia' sopra menzionato, al quale essa sarebbe diametralmente opposta. D'altra parte Gen. 1-3 contiene più d'una semplice redazione delle speculazioni riguardo alle origini, come ci sono pervenute dai più antichi popoli colti, come miti sull'origine del mondo.

La dottrina generale circa la creazione è però da intendere assolutamente come momento della protologia, perché infine essa non è una narrazione su ciò che è accaduto in un tempo passato e senza qualsiasi riferimento all'uomo, ma è la dottrina della condizione creaturale del morulo attuale, però genuinamente derivata, in quanto esso è l'ambiente dell'uomo e il presupposto che rende possibile la storia della salvezza. KARL RAHNER 15 J. , TMoloiisclN n. Frciburg 1967. ). 17 J. ; L. ); K. RAHNEI, 'Erbsiinde', in Sacramenlum mundi I ( 1967); ID, EllOluJion unti Erbsiintle, coli.

Download PDF sample

Archeologia eretica by Luc Burgin


by Anthony
4.1

Rated 4.60 of 5 – based on 28 votes